giovedì 25 febbraio 2016

Combattiamo lo stress!

Scoprite come potete vincere lo stress con il coping


Cari lettori se lo stress ormai è diventato una costante nella vostra vita, non preoccupatevi, una soluzione c’è!
Ognuno di voi ha a disposizione pensieri e comportamenti da utilizzare per contrastare gli eventi che ritenete stressanti, questa gamma di processi prende il nome di coping.

Vi presentiamo lo psicologo Richard Lazarus che nel 1991 definisce il coping come un insieme di sforzi cognitivi, comportamentali e emotivi, usati per controllare specifiche richieste interne e/o esterne, valutate come più forti rispetto alle risorse della persona.
L’autore distingue tra coping primario e secondario. Il primo è l’insieme dei pensieri e comportamenti utilizzati per fronteggiare l’evento ed è il risultato della valutazione del grado di piacevolezza e di rilevanza per il soggetto. Il secondo riguarda la regolazione della reazione emotiva e la capacità effettiva dell’individuo di affrontare l’evento.
Ciascuno di voi tendenzialmente utilizza sempre le stesse strategie di coping per fronteggiare lo stress, diminuirne l’intensità o eliminarlo.  Nella maggior parte dei casi non siete del tutto coscienti delle strategie che mettete in atto, infatti sono spesso automatiche. 

Dopo aver conosciuto Lazarus, diamo il benvenuto a Susan Folkman. Insieme questi grandi personaggi hanno suddiviso le strategie di coping in due categorie: centrata sul problema e sull’emozione. Nel primo caso il soggetto rivolge la propria attenzione direttamente sulla causa di stress, invece nel secondo tipo l’individuo ha l'obiettivo di modificare le proprie reazioni emotive di fronte allo stress. Un'altra forma molto usata è il coping di evitamento, che porta le persone a pensare che i problemi si risolvano da soli, con la sola forza del pensiero.                                         

Speriamo che abbiate capito che il coping è un processo molto importante perché permette di regolare i livelli di stress e gestirne le cause, inoltre è influenzato dal contesto e dalle disposizioni personali e ha come scopo ultimo promuovere il benessere individuale.

Ora che conoscete quest'arma contro lo stress, non dovete fare altro che combattere e vincere!





Lettura prêt à porter:



Articoli correlati:

Super-are lo stress

Una soluzione allo stress prêt à porter





Nessun commento:

Posta un commento