giovedì 25 febbraio 2016

Super-are lo stress

Hardiness e resilienza: due strumenti contro lo stress



                                                                                                                                                           

Cari lettori, oltre al coping, di cui vi abbiamo già parlato, vogliamo presentarvi altri due strumenti molto utili a fronteggiare lo stress, che sono la hardiness e la resilienza.    

Il primo fenomeno indica la capacità dell’individuo di resistere allo stress e rappresenta una caratteristica di personalità. E' costituita da tre elementi: l’impegno, cioè la tendenza da parte del soggetto di svolgere qualsiasi compito gli venga proposto, ritenuto importante e significativo per lui; la sensazione di sfida, ovvero ritenere che il cambiamento sia positivo e stimolante; la percezione di controllo, ossia credere di poter influenzare gli eventi della propria vita. Le persone caratterizzate da hardiness sono in grado di affrontare lo stress con ottimismo e cercano di conoscere e fronteggiare gli stimoli che possono provocare loro stress, in modo da essere preparati in caso di bisogno.

Il secondo elemento rappresenta la capacità di resistere, superare e prosperare effettivamente dopo una profonda avversità (Werner, 1995; Ryff e Singer, 2003). Gli individui definiti resilienti sono concilianti e gentili, inoltre possiedono ottime capacità relazionali. Questi soggetti sentono di avere un buon livello di controllo sugli eventi della propria vita e sono molto autonomi nelle loro scelte. Le persone resilienti sono in grado di agire al meglio in ogni circostanza con i mezzi che hanno a disposizione.

Per concludere, cari lettori, possiamo affermare che “volere è potere”, infatti se siamo convinti di poter combattere lo stress, saremo in grado di riuscirci perché abbiamo a disposizione tutti i mezzi per vincere questa battaglia. Ora che conoscete meglio le vostre risorse, avrete la possibilità di mettere in pratica ciò che avete appreso, in modo che possiate essere più consapevoli in merito agli strumenti che avete a disposizione. La vita di ogni giorno ci riserva sempre nuove sfide e molti ostacoli, ma sfruttando al meglio le potenzialità che abbiamo, tutti, nel proprio piccolo, saranno in grado di affrontare ogni genere di situazione che si presenterà davanti.
Il  consiglio che ci sentiamo di offrirvi è non lasciatevi abbattere perché conoscendo e sapendo usare gli strumenti giusti, tutto è possibile!





Lettura prêt à porter:

Feldman, R.S.(2008). Psicologia Generale. Milano: McGraw-Hill

Articoli correlati:

Combattiamo lo stress!

Per aspera ad astra 





Nessun commento:

Posta un commento