giovedì 25 febbraio 2016

La Sindrome Generale d'Adattamento

Le tre fasi: allarme, resistenza ed esaurimento




“Il segreto della vita è la capacità di adattarsi positivamente ad una situazione sempre nuova di stress” (Selye, 1956).

Cari lettori, abbiamo voluto introdurre questo post con questa frase che sta alla base della Sindrome Generale d’Adattamento (General Adaptation Syndrome, GAS) di Selye. Attraverso i suoi studi potete scoprire le reazioni del vostro corpo di fronte ad un evento pericoloso o nocivo!
                                                                             
Reazione di allarme
La prima fase è un campanello d’allarme, in cui il vostro corpo attua meccanismi di difesa primari come aumento del battito cardiaco, dell’adrenalina e della sudorazione. 

Fase di resistenza
Nella seconda fase il vostro corpo cerca di adattarsi ai cambiamenti avvenuti nell’ambiente. È questo il momento in cui c'è da tirare fuori gli artigli finché l’evento stressante non scompare. È importante sapere che si abbassano le difese immunitarie, perché le energie si concentrano a rispondere allo stimolo; non preoccupatevi... nel breve periodo questo non comporta importanti complicazioni.

Fase di esaurimento
La terza fase riguarda l’incapacità di recuperare il normale equilibrio dopo l’episodio che ha provocato stress: le difese del corpo sono esauste. In questo stadio continuano i meccanismi messi in atto nella seconda fase, e nel lungo periodo, possono portare a malattie psicosomatiche e danni irreversibili. Ma non temete ci impegneremo a non farvi arrivare in questa fase!





Lettura prêt à porter:



Nessun commento:

Posta un commento