giovedì 25 febbraio 2016

Gli ingredienti per una ricetta particolare

13 regole per non farsi vincere dallo stress

Avendo in un precedente articolo chiamato in causa l’intelligenza emotiva…questa non poteva che rispondere!
Nello specifico abbiamo scomodato proprio il signor Goleman, autore dello stupendo libro “Intelligenza emotiva”, che tutti noi dovremmo avere nel nostro repertorio personale per vivere maggiormente in sintonia con se stessi, con gli altri e con ciò che accade.
Vogliamo dunque porre in evidenza ciò che viene riassunto dall’autore nell’Appendice E, intitolata “Il curriculum della scienza del sé”, ritenendo che le componenti da lui citate, parlando di un programma insegnato nelle scuole americane per la gestione dei conflitti, possano essere d’aiuto e di consiglio a tutti noi non solo nelle situazioni di stress, ma in generale nella nostra vita, andando quindi anche a prevenire possibili situazioni che possono generare stress.
Quindi ora armatevi di lista della spesa ed aprite le vostre dispense per verificare se già possedete alcuni ingredienti..

  1. Essere autoconsapevoli. (Proprio come abbiamo scritto in precedenti articoli l’automonitoraggio e l’abilità di distinguere e dare un nome ai propri pensieri ed emozioni è fondamentale, proprio come la farina per una buona crostata).
  2. Decidere personalmente. (In qualunque decisione, non bisogna farsi trasportare dalla tempesta degli eventi, ma- dove possibile- cercare di essere presenti a se stessi analizzando ciò che si può fare e le conseguenze probabili).
  3. Controllare i sentimenti. (Fondamentale in ogni situazione..soprattutto nelle più critiche!).
  4. Controllare lo stress. (Ebbene sì, eccoci qui. Ma non deve sembrare un obiettivo monolitico..e noi speriamo di aiutarvi nell’impresa).
  5. Essere empatici. (Spesso cercare di “mettersi nei panni degli altri” aiuta effettivamente a fare maggiore chiarezza sui motivi che spingono altri a prendere decisioni non sempre condivisibili da tutti).
  6. Comunicare. (Ricordiamoci che l’essere animali sociali comporta soprattutto questo! Ed è importantissimo, perché condividere il proprio punto di vista ed ascoltare quello degli altri spesso è la strategia preventiva migliore in tutte le situazioni che coinvolgono più persone).
  7. Essere aperti. (La condivisione e l’apertura a nuove idee e soluzioni può essere di vitale importanza per risolvere situazioni problematiche o addirittura per evitarle).
  8. Essere perspicaci. (Cercando di capire in base a quale schema si agisce e se altri ne condividono alcune caratteristiche).
  9. Autoaccettarsi. (Capire i propri “cavalli di battaglia” e i punti su cui invece si potrebbe migliorare).
  10. Essere personalmente responsabili. (Riconoscendo le proprie scelte e ciò che implicano, portando a termine gli impegni presi).
  11. Essere sicuri di sé.(Spiegare e far valere i propri punti di vista senza arroganza o sottomissione).
  12. Saper entrare nella dinamica di gruppo. (Stabilire relazioni sane e sicure con gli altri, come già emerso in altri post, è uno dei modi fondamentali di prevenire possibili stress correlati sia con il lavoro che con la propria vita privata).
  13. Sapere risolvere i conflitti. (Agire con onestà e coerenza, senza lasciarsi trascinare da sentimenti negativi o emozioni impetuose per far valere le proprie volontà).

Detto questo…vi auguriamo buon appetito ;)






 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento