sabato 27 febbraio 2016

Lo stress dei papà

Scoprite come la nascita di un bambino possa causare stress anche nei papà


Cari lettori, forse non sapete che quando sta per nascere un bambino, non solo la madre può soffrire di stress, infatti (anche se vi sembra strano) anche il futuro padre può accusare questo disturbo. Ogni gravidanza implica un aumento di responsabilità e un cambiamento dei ruoli all’interno del nucleo familiare (Cowan &Cowan, 2000) e ciò comporta l’insorgenza di stress sia nella donna che nell’uomo. Sono stati individuati alcuni fattori predittivi della comparsa di questo disturbo nelle future mamme e papà: supporto sociale e familiare (Raikes &Thompson, 2005), efficacia genitoriale (Giallo etal., 2012), responsività, attaccamento e presenza di sintomi depressivi (Leigh &Milgrom, 2008). Gli uomini hanno accesso ad un minor supporto e a pochi esempi maschili (H¨ofner,Schadler, & Richter, 2011), per questo mostrano un alto livello di stress (Day &Lamb, 2004). Invece la maggior efficacia e la sensibilità parentale risultano essere collegati ad una diminuzione dell’intensità di stress percepito dai padri (Seymour,Dunning,Cooklin & Giallo, 2014; Widarsson etal., 2013).

Gli uomini manifestano un aumento di stress soprattutto quando sentono che la loro auto-efficacia è bassa o affrontano situazioni nuove per loro, come cambiare il proprio figlio (Giallo etal., 2012). I padri sono meno coinvolti nella cura dei propri bambini nel momento in cui le loro mogli non li ritengono all'altezza del contesto; questo provoca l’insorgenza di stress sia negli uomini che si sentono messi da parte e inutili, sia nelle donne che avvertono tutto il peso sopra di loro (Beitel &Parke, 1998; Navratil-Kline,1984). E’ stato dimostrato che anche i padri possono soffrire di depressione post-partum (Bronte-Tinkew,Moore, Matthews, & Carrano, 2007), questo riduce la dimensione positiva e reattiva delle interazioni padri-figlio (Paulson &Bazemore, 2010).


Cari lettori, è stata “spezzata una lancia” in favore dei futuri papà che, come è stato dimostrato, possono soffrire anche loro di stress da gravidanza. La nascita di un figlio è un evento tanto importante quanto sconvolgente, infatti implica molte volte l’insorgenza di stress, sia per le mamme sia per i papà. Con questo post abbiamo voluto dare una speranza anche agli uomini, cosicché non si sentano più presi in giro quando affermano di essere stressati a causa dei propri bambini.



 
 
Articoli correlati: 

Mamma, che stress!

Parenting stress


Nessun commento:

Posta un commento