giovedì 25 febbraio 2016

Personalità&Stress

Il ruolo della personalità nell'affrontare lo stress

Cari lettori, adesso vogliamo parlarvi dell'importanza che riveste la personalità nell'aiutarci a combattere lo stress. Forse non sapete che il modo in cui siamo fatti cambia l'approccio con cui affrontiamo le situazioni difficili da gestire. Avreste mai pensato che l'essere in un modo piuttosto che in un altro influenza il modo con cui affrontiamo i problemi di tutti i giorni? Siamo sicure che molti di voi non si sono mai fermati a riflettere su quanto sia decisiva la personalità di ciascuno nell'attuare risposte adeguate per contrastare lo stress. Non temete, però, siamo qua proprio per spiegarvelo!

La personalità può influenzare il modo in cui il soggetto risponde allo stress in diversi modi. I tratti individuali sono in grado di condizionare la modalità attraverso la quale le persone percepiscono le situazioni stressanti (Magnus et al. 1993; Kaplan 1996), le affrontano e le superano (Strutton etal. 1995). La personalità è correlata allo stress poiché condividono alcuni sistemi neurobiologici sottostanti (Gray 1970; Chida andHamer 2008). Lo stress attiva una serie di risposte a livello ormonale, cardiovascolare e emozionale che possono essere predette da differenti fattori. Ad esempio l’aumento del cortisolo dovuto allo stress è collegato ad alcuni tratti di personalità, tra cui il perfezionismo, l’intelligenza emotiva e l’autostima (Kirschbaum etal.1995; Pruessner etal. 1997; Oswald et al.2006; Mikolajczaket al. 2007; Tyrkaet al.2007; Wirtz et al.2007). Le risposte cardiovascolari allo stress sono correlate con l’affettività negativa, l’inibizione sociale, l’aggressività e la competitività (Fichera andAndreassi 2000; Habra et al.2003). A livello emozionale è stato dimostrato che il malumore causato dallo stress è collegato al nevroticismo e all’intelligenza emotiva. I tratti di personalità positivi, tra cui l’autostima, l’apertura mentale e la religiosità, evitano un’elevata risposta ormonale a seguito di un evento stressante, invece le caratteristiche individuali negative, ad esempio il nevroticismo, l’ansia e sentimenti ostili, sono inversamente associate a modificazioni cardiovascolari.


In conclusione, cari lettori, abbiamo imparato che ognuno di noi è diverso dagli altri, per questo motivo reagisce a modo proprio di fronte alle situazioni stressanti; tuttavia, conoscendo meglio come siamo fatti, saremo in grado di capire perché agiamo in un modo, piuttosto che in un altro. La nostra unicità è la massima fonte di valore individuale.



 




Nessun commento:

Posta un commento