sabato 27 febbraio 2016

Donne vs Uomini

In una coppia chi dei due reagisce meglio allo stress?




Cari lettori, questo articolo vuole rispondere ad una domanda che sicuramente accenderà subito la vostra curiosità. Le donne e gli uomini reagiscono allo stesso modo di fronte allo stress? Gli uomini avranno un senso di protezione di fronte alla compagna, oppure saranno le donne a mostrare strategie di coping più efficaci e quindi riuscire a sostenere il compagno anche nelle situazioni più difficili?
Innanzitutto rispondiamo subito alla prima domanda: le donne e gli uomini non reagiscono allo stesso  modo di fronte allo stress.

Uno studio ha dimostrato che le donne affrontano lo stress meglio degli uomini (Bodenmann et al., 2015).
Vediamo nel dettaglio questa ricerca!
Questa ricerca ha studiato diverse coppie eterosessuali e soddisfatte delle loro relazioni, che duravano da più di 4 anni. Le coppie sono state divise in tre gruppi in cui o l’uomo o la donna, o entrambi i partner venivano sottoposti a stress. Ciascuna coppia si trovava in una stanza e veniva filmata dai ricercatori per 8 minuti. A seguito di un metodo di induzione di stress sociale ( il Trier Social Stress Test) sono stati misurati i livelli di stress percepiti durante il compito. Le registrazioni hanno permesso di studiare le risposte verbali e comportamentali allo stress. In questo modo è stato possibile osservare il sostegno negativo o positivo del partner ed i comportamenti non verbali (come ad es. tenersi per mano, abbracciarsi, mantenere il contatto visivo).
I risultati hanno indicato che in condizioni di assenza di stress sia gli uomini che le donne sono stati capaci di sostenere il partner positivamente, ma sotto stress le cose sono cambiate: infatti mentre le donne si sono dimostrate più capaci di  sostenere il partner che mostrava ansia e stress, gli uomini hanno prodotto un maggior numero di commenti negativi mostrandosi quindi meno capaci di interazioni positive di supporto nei confronti della compagna.
Nello specifico gli uomini sarebbero più sensibili allo stress, sia a quello percepito in prima persona che a quello del partner, e faticherebbero in  misura maggiore se la compagna esprime i suoi sentimenti in modo particolarmente emotivo.
Una possibile spiegazione è che la risposta allo stress nelle donne non sia caratterizzata prevalentemente da un modello “combatti o fuggi”, ma piuttosto da un modello definito “tend and befriend” (Taylor et al., 2000). Una spiegazione in chiave evoluzionistica potrebbe essere che le risposte allo stress femminile si siano sviluppate per massimizzare la sopravvivenza e la protezione di sé e dei figli.
In sintesi gli uomini sotto stress che percepiscono una situazione di pericolo ripiegano su se stessi, si ritraggono dalla stimolo e lo combattono mentre le donne cercano cooperazione, chiedendo collaborazione cercando sostegno nella rete sociale.

In conclusione possiamo dire: donne = sesso debole? Assolutamente no! Ancora una volta il cosiddetto "sesso debole" si dimostra sempre di più il "sesso forte"!




Nessun commento:

Posta un commento