sabato 27 febbraio 2016

Stress e memoria

Se la memoria gioca brutti scherzi, può essere a causa dello stress



Cari lettori, quante volte vi sarà successo di esservi trovati in situazioni particolarmente stressanti ed esservi dimenticati qualcosa, dalle chiavi sul mobile prima di uscire, appuntamenti, ecc. In questo articolo vogliamo mostrarvi alcuni studi che danno un spiegazione scientifica a questi episodi. Infatti lo stress ha un'azione di disturbo sulla nostra memoria.
Nelle situazioni sotto stress, a livello fisiologico, il nostro corpo produce un ormone specifico, chiamato anche “ormone dello stress”, il cortisolo.

Alcuni ricercatori hanno scoperto l’esistenza di un legame tra il cortisolo e la perdita di memoria a breve termine.
Uno studio ha esaminato l’associazione tra i livelli di cortisolo e le prestazioni della memoria negli adulti (Kirschbaum et al., 1996).
In questa ricerca 13 soggetti sono stati esposti ad un breve sforzo psicosociale di laboratorio (Trier Social Stress Test”) con una successiva prova di memoria. I risultati hanno indicato una relazione tra i livelli di cortisolo indotti dalla situazione di stress e le prestazioni della memoria. Infatti, a più alti livelli di cortisolo corrispondevano prestazioni peggiori nel compito di memoria.

Altre ricerche hanno studiato le funzionalità legate alla memoria con la presenza di particolari patologie legate allo stress.

Diversi esperimenti hanno dimostrato una compromissione della memoria negli adulti con PTSD.
Ad esempio uno studio ha confrontato la funzione di memoria in pazienti con disturbo post-traumatico da stress con quella in soggetti normali (Vasterling et al., 2002).
Nello specifico, sono stati confrontati un gruppo di veterani del Vietnam con PTSD e un gruppo di adulti fisicamente sani, abbinati per età, anni di istruzione, status socio – economico, ed abuso di alcol. Sono state misurate memoria ed intelligenza con diversi test psicologici.
I risultati hanno indicato che i pazienti con PTSD avevano punteggi significativamente inferiori rispetto ai soggetti di controllo sulle misure di memoria sia per un richiamo immediato sia per un richiamo ritardato. Non vi era alcuna differenza significativa tra i pazienti PTSD ed i soggetti di controllo per quanto riguarda le misure di intelligenza.





Nessun commento:

Posta un commento