domenica 28 febbraio 2016

Sii positivo!

Scoprite come le emozioni positive riducono lo stress


Cari lettori, forse non sapete che le emozioni positive giocano un ruolo molto importante nel mediare l’insorgenza dello stress e nell’aumentare le vostre risorse di coping (Fredrickson,2001).
Infatti è stato dimostrato che provare stati d’animo positivi mitiga l’influenza che gli eventi stressanti hanno sulla rabbia e sulla depressione il giorno successivo (Ong,Bergeman, Bisconti, & Wallace, 2006; Viney, 1986).

Le emozioni positive inoltre vi aiutano a riprendervi meglio dalle situazioni più stressanti.
Leggendo le ricerche di alcuni autori (Fredrickson,Tugade, Waugh, and Larkin 2003) ci siamo rese conto che le emozioni positive mediano la relazione tra la resilienza e la frequenza di sintomi depressivi; questi risultati sono stati verificati dopo l’attacco alle Torri Gemelle, avvenuto l’11 Settembre 2000. Questo vi dimostra che le emozioni positive sono lo strumento utilizzato dagli individui resilienti per regolare il proprio stato d’animo durante periodi di stress.

Un evento che provoca emozioni positive, sperimentato prima di una fonte di stress, può aiutare l’individuo a costruire risorse sia fisiche sia psico-sociali, usate come strategie di coping a fronte di una situazione stressante (Fredrickson, 2000). Vivere una circostanza positiva prima di uno stressor può anche fornire benefici a breve termine, perché incrementa le emozioni favorevoli.

Le emozioni positive rinforzano le amicizie, migliorano le strategie di coping e promuovono la resilienza; tutti questi fenomeni tamponano le conseguenze negative dello stress, a livello sia mentale sia fisico (Algoe &Stanton, 2012; Kok & Fredrickson, 2010; Garland,Gaylord, &Fredrickson, 2011).

Per contrastare lo stress potete fare affidamento su eventi positivi passati, anche se a volte risulta difficile; ciò è dovuto al fatto che le situazioni negative tendono ad avere un impatto maggiore sull’umore e sull’attenzione, rispetto ai momenti positivi (Baumeister,Bratslavsky, Finkenauer, & Vohs,2001). Questo fenomeno implica che gli eventi piacevoli passati vengono maggiormente dimenticati rispetto a quelli negativi (Papousek etal., 2010). Per superare questo problema alcuni autori hanno cercato di indurre emozioni positive attraverso la presentazione di un evento favorevole subito dopo la fonte di stress, invece che prima (Fredrickson,Mancuso, Branigan, and Tugade, 2000). I risultati hanno mostrato che i partecipanti sottoposti a eventi positivi si sono ripresi più velocemente dallo stress rispetto a coloro che hanno vissuto una situazione neutra. In questo modo è stato dimostrato che indurre emozioni positive in concomitanza con la fine dello stimolo stressante guidi l’individuo a considerare i benefici dell’esperienza emozionale positiva, evitando che l’attenzione si focalizzi sulle situazioni negative.


Cari lettori, abbiamo capito che lo stress è parte integrante delle nostra vita quotidiana, tuttavia se veramente lo si vuole, si può contrastarlo. Abbiamo dimostrato che l’essere positivi ci aiuta seriamente a vivere più serenamente, perciò ora che lo sappiamo, non dobbiamo fare altro che metterlo in pratica!



Nessun commento:

Posta un commento